Scuola Secondaria di Primo Grado "Italo Calvino"
Sede Legale: Via Boscarelli, 23 - 29121 Piacenza (PC)
Tel. 0523 711562 - Fax 0523 460918
E-mail: pcmm00400b@istruzione.it
PEC: pcmm00400b@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PCMM00400B - Codice Univoco: UF81QX
Seleziona una pagina
Anno Scolastico 2010-2011

LABORATORIO AMBIENTALE

(Entrambe le sedi)

Via Boscarelli

Attività svolte

Approfondimento di alcune tematiche: conoscenza, analisi, storia delle piante aromatiche  e officinali.

Percorso operativo: lavori di potatura, vangatura, preparazione terreno, semina, compostaggio, trapianto e cura di siepe, aiuola, spazi verdi; gestione bancarella; laboratorio di cucina.

Organizzazione del lavoro

83 alunni, suddivisi in 5 gruppi, un’ora settimanale di attività ciascuno, da ottobre a maggio, 4 docenti impegnati, 10 ore di docenza.

Iniziative

Video di inizio anno “La raccolta differenziata” in accordo con Regione e Ufficio Scol. Reg.

Allestimento bancarella interna

Il ciclo dei rifiuti e il ciclo dell’acqua in collaborazione con “Iren”

Incontri con le Guardie volontarie provinciali per conoscenza flora e fauna piacentina

Passeggiando tra i parchi –conoscenza dei parchi della regione E.R. e  La biodiversità

MINI PROGETTI COOP di educazione al consumo, organizzati da Coop consumatori Nord-Est a sostegno ed integrazione dell’attività scolastica mirata a formare individui consapevoli della qualità della vita, dell’importanza dell’ambiente e delle risorse che esso offre.

Sviluppo sostenibile: raccolta tappi di sughero in collaborazione con “Pecora Nera”

Progetto “Caronte” indagine rivolta ad alunni e famiglie per percorsi in sicurezza, in collaborazione con: Lega Ambiente, Comune di Piacenza e Infoambiente.

Progetto INFEA in collaborazione con classi di scuola primaria: Don Minzoni, Pezzani, XXV Aprile, Besurica

In collaborazione con il Consorzio di Bonifica Valtrebbia e Valtidone sviluppo del tema “Dove va a finire l’acqua dei canali”: spettacolo teatrale..

Partecipazione al concorso di Legambiente “Verso un’ecoscuola”

Adesione alla giornata nazionale “Puliamo il mondo”

Continuazione nella scuola delle buone pratiche di raccolta differenziata di carta, plastica, pile, cartucce e thoner

Adesione al progetto “Liberiamo l’aria”

Via Stradella

Attività svolta

Approfondimento di alcune tematiche relative alla coltivazione

Percorso operativo: Compost, preparazione campo, semina e cura delle piantine, coltivazione in serra,

cucina, incontri con esponenti di Guardie Ecologiche e Legambiente.

Organizzazione del lavoro

12 alunni con due ore settimanali di attività , da ottobre a maggio, 2 docenti coinvolti, ore 4 ore di docenza

Iniziative

Allestimento bancarella interna

Iniziativa trasversale per il progetto un “Bosco in città” (ex-Pertite), con messa a disposizione dei materiali illustrativi prodotti  per sensibilizzazione cittadini.

Progetto “Verso un’ecoscuola” di Infoambiente

Pattuglia ecologica

CTP EDA

Orto biologico      come farsi un orto biologico (anche sul terrazzo)               15 adulti