1. Giudichi positivo il tuo percorso di apprendimento? |
|
|
|
Tot. gen. |
% |
si |
242 |
88 |
mi sembra di aver migliorato le mie capacità |
135 |
49 |
mi sono impegnato |
47 |
17 |
sono stato aiutato a migliorare |
54 |
20 |
altro |
6 |
2 |
no |
32 |
12 |
non mi sembra di aver migliorato le mie capacità |
7 |
22 |
mi sono impegnato poco |
17 |
53 |
non sono stato aiutato a migliorare |
4 |
13 |
altro |
4 |
13 |
|
|
|
2. Le attività proposte hanno stimolato il tuo interesse? |
|
|
|
Tot. gen. |
% |
si |
212 |
75 |
erano coinvolgenti |
47 |
17 |
erano interessanti |
106 |
38 |
stimolavano il ragionamento |
48 |
17 |
altro |
11 |
4 |
no |
70 |
25 |
non sempre erano motivate |
35 |
50 |
ci sono state troppe lezioni cattedratiche |
19 |
27 |
c’erano troppe nozioni da imparare a memoria |
8 |
11 |
altro |
8 |
11 |
|
|
|
3. Ti sei sentito aiutato nel superare le difficoltà? |
|
|
|
Tot. gen. |
% |
si |
203 |
77 |
gli insegnanti erano disponibili |
137 |
52 |
rispettavano i ritmi di apprendimento |
24 |
9 |
capivano i miei problemi |
31 |
12 |
altro |
11 |
4 |
no |
61 |
23 |
alcuni insegnanti non erano disposti a dare spiegazioni solo a me |
28 |
46 |
procedevano troppo alla svelta |
10 |
16 |
non sempre hanno capito i miei problemi |
19 |
31 |
altro |
4 |
7 |
|
|
|
4. Il tipo di verifiche proposto ti è sembrato efficace? |
|
|
|
Tot. gen. |
% |
si |
185 |
68 |
erano adeguate al lavoro svolto |
85 |
31 |
erano precedute da un esercizio adeguato |
22 |
8 |
erano riferite ai contenuti appresi |
73 |
27 |
altro |
5 |
2 |
no |
86 |
32 |
a volte erano troppo difficili |
51 |
59 |
a volte non erano precedute da un esercizio adeguato |
14 |
16 |
a volte non erano riferite ai contenuti appresi |
19 |
22 |
altro |
2 |
2 |
|
|
|
5. Gli insegnanti hanno favorito buoni rapporti tra voi alunni? |
|
|
|
Tot. gen. |
% |
si |
188 |
70 |
hanno creato occasione di comunicazione tra voi |
108 |
40 |
hanno capito la situazione della classe |
55 |
21 |
erano equilibrati nel giudizio |
19 |
7 |
altro |
6 |
2 |
no |
80 |
30 |
alcuni non hanno creato occasione di comunicazione fra di noi |
18 |
23 |
alcuni non hanno capito la situazione della classe |
20 |
25 |
alcuni in caso di contrasti, davano ragione sempre agli stessi alunni |
42 |
53 |
altro |
0 |
0 |
|
|
|
6. Con gli insegnanti hai stabilito un rapporto di dialogo? |
|
|
|
Tot. gen. |
% |
si |
223 |
81 |
mi ispiravano fiducia |
59 |
21 |
mi mettevano a mio agio |
75 |
27 |
trattavano anche problematiche giovanili |
71 |
26 |
altro |
18 |
7 |
no |
52 |
19 |
non mi ispiravano fiducia |
10 |
19 |
mi incutevano soggezione |
16 |
31 |
parlavano solamente di argomenti di studio |
17 |
33 |
altro |
9 |
17 |
|
|
|
7. Nella vita scolastica sono state osservate le regole di disciplina? |
|
|
|
Tot. gen. |
% |
si |
177 |
66 |
gli insegnanti non sono troppo permissivi |
45 |
17 |
gli alunni che le violano sono puniti |
61 |
23 |
ci sono pochi alunni indisciplinati |
60 |
22 |
altro |
11 |
4 |
no |
90 |
34 |
gli insegnanti fanno applicare in modo differente il regolamento |
21 |
23 |
gli alunni che le violano non sono puniti |
27 |
30 |
ci sono troppi alunni indisciplinati |
35 |
39 |
altro |
7 |
8 |
|
|
|
Il tuo parere sul questionario |
|
|
|
Tot. gen. |
% |
Il questionario era interessante e ho risposto come meglio potevo |
126 |
46 |
era interessante, ma sono stato incerto sulle risposte |
89 |
32 |
non l’ho trovato interessante, ho risposto come meglio potevo |
54 |
20 |
non era per niente interessante ed ho risposto a casaccio |
6 |
2 |