Cos'è

il 27esimo giorno di Nissan in base al calendario ebraico. si celebra una tra le massime ricorrenze in Israele: la marcia dei vivi.

Nell’anno 2024 il 27 giorno di Nissan è il 6 maggio. 

 Non dimenticare è un dovere morale per non ripetere gli errori del passato”. 

La Shoah è stato uno dei periodi più oscuri della storia umana e il ricordo e  la consapevolezza del passato devono promuovere e  motivare l’impegno costante  di tutti  per la giustizia, la pace, la sicurezza, il rispetto, la parità, l’uguaglianza, la tolleranza, la vita, i sogni. 

La marcia dei vivi è quindi non solo la commemorazione di una enorme tragedia, ma un’occasione importante per  aiutare i ragazzi a pensare e progettare il proprio futuro. 

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare…. 

Vogliamo continuare a lavorare per costruire un mondo in cui tutti possano vivere  senza discriminazione e odio”(Sen. Liliana Segre) 

Destinatari

studenti

Luogo

VIA BOSCARELLI 23

VIA BOSCARELLI 23, PIACENZA

via Stradella 51

piacenza via stradella 51

Date e Orari

2024

06

Mag

09:30 - ORE 9:30 La memoria Genocchi, presentazione, canto, riflessione, cantoOre 10:15 il proposito presente Parco della Pace : azione teatrale, canto a canoneOre 1045: il futuro Don Milani, lettura, canto, riflessione cantoOre 11:30 aula magna marcia virtuale tutti verso il nostro futuro : saluto canto, poi saluto/riflessione e intervento altre scuole.

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da