Orario delle lezioni a.s. 2015-2016
Laboratori
- Informatica (avviamento e/o consolidamento dei linguaggi multimediali attraverso l’uso del computer)
- Attività teatrale (teatro delle ombre con sagome e con corpo, teatro del mimo, teatro della parola, teatro della parola e musica, teatro della poesia recitata)
- Attività sportiva (avviamento allo sport di pallavolo, pallacanestro, calcetto)
- Attività artistiche (approfondimento di tecniche di espressione artistica e di artigianato artistico, scenotecnica).
- Attività in serra (laboratorio ambientale per coltivare, produrre, classificare e utilizzare piantine aromatiche, officinali, ornamentali)
- Approfondimenti linguistici (con ascolto, conversazione L2)
- Approfondimento scientifico (ampliamento dei contenuti di algebra, sperimentazione di argomenti scientifici con uso di strumenti)
- Metodologia della ricerca storica (attività di ricerca, scelte a misura degli allievi centrate su manuali e fonti di diverso genere, materiale di storia locale, escursioni di studio, prodotti didattici informativi, atti a creare grandi quadri concettuali). Redazione della rivista “Historia Magazine”
- Giornale (organizzazione di una redazione giornalistica per elaborare e pubblicare alcuni numeri del giornale scolastico “8:05”)
- Recupero e potenziamento individualizzato (studio guidato con docenti della materia, approfondimenti di varie discipline)
- Coro (avviamento alla pratica vocale aperto a tutti gli allievi ed ex-allievi, per la formazione di un coro polifonico)
- Linguaggi audiovisivi (realizzazione di documentari, percorsi fotografici, cortometraggi)
Attività
- Accoglienza
- Educazione ambientale
- Attività sportiva d’istituto
- Attività sportiva provinciale
- Soggiorni all’estero
- Progetto Biblioteca
- Educazione stradale
- Settimana bianca
INIZIATIVE COMUNI ALLE DUE SEDI
Attività extracurriculari
- Viaggi d’istruzione (ampliamento delle conoscenze con indagini nel territorio italiano)
- Conversazione in lingua con insegnanti madrelingua (s’intende per allievi delle seconde e terze classi, per un’ora settimanale, per un massimo di 15 allievi per corso); possibilità di sostenere esami di competenza linguistica con validità Europea.
- Progetto “Speciale musica”. Creazione di un laboratorio musicale permanente
- Avviamento alla pratica strumentale con il saxofono, la chitarra elettrica, il basso elettrico e la tastiera
- Concerti ( esecuzioni vocali e strumentali degli allievi, del corso sperimentale e non, all’interno dei locali scolastici e in sedi esterne, in collaborazione con gli enti del territorio)
Attività d’orientamento mirate contro la dispersione scolastica
- Incontri con esperti e psicologi
- Partecipazione a stages di orientamento in collegamento con gli Istituti Superiori
- Progetto IRRE-ER finalizzato al recupero di strategie funzionali alla comprensione dei testi
- Progetto IRRE-ER finalizzato alla preparazione di docenti abilitati all’applicazione del P.A.S. (metodo Feuerstein)
- Analisi dei risultati realtivi alle scelte degli studi superiori
- Incontri con ex-allievi e allievi degli istituti superiori atti a favorire una migliore conoscenza delle diverse realtà scolastiche del territorio
Alla luce delle Indicazioni per il curricolo della Scuola secondaria di I grado e sulla scorta delle esperienze maturate in questi ultimi anni, si ritiene opportuno evidenziare i seguenti obiettivi educativi e didattici generali.
Obiettivi educativi:
SOCIALIZZAZIONE
All’allievo è richiesto di:
- instaurare con gli insegnanti, con il personale della scuola, con i compagni rapporti improntati al rispetto e alla collaborazione
- dimostrare solidarietà verso tutti i compagni e in particolare verso quelli svantaggiati
- prendere consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti
- valorizzare l’altro come persona: ascoltare, riconoscere i punti di vista degli altri e interagire positivamente
COMPORTAMENTO
L’allievo/a vive la scuola come esperienza comunitaria, conosce e rispetta il regolamento interno d’istituto e in particolare gli è richiesto di:
- usare un linguaggio civile ed educato
- comportarsi correttamente con i docenti, il personale scolastico e i compagni
- rispettare l’ambiente scolastico e le strutture e assumersi la responsabilità dei danni arrecati
- evitare comportamenti pericolosi per sé e per gli altri
- mantenere durante il cambio d’ora, l’intervallo, in occasione di eventuali supplenze e durante le uscite didattiche un comportamento corretto
- correggere il comportamento secondo le indicazioni ricevute
- lavorare anche quando l’insegnante non lo controlla direttamente
IMPEGNO
All’allievo è richiesto di:
- portare sempre l’occorrente per lavorare
- fare i compiti e studiare, rispettando consegne e tempi
- essere puntuale nella riconsegna delle verifiche e delle comunicazioni firmate dai genitori
- essere costante nell’impegno e portare a termine il lavoro assegnato
- prestare un’attenzione consapevole alle diverse situazioni di lavoro
- partecipare in modo costruttivo alle attività scolastiche
Obiettivi didattici:
PROFITTO
All’allievo è richiesto di:
- saper ascoltare
- saper osservare
- saper leggere
- saper comprendere e interpretare i vari tipi di comunicazione
- sapersi esprimere nei linguaggi delle varie discipline
- saper riflettere, analizzare e valutare
- saper formulare ipotesi e risolvere problemi
- acquisire un efficace metodo di lavoro
- acquisire i contenuti specifici delle varie discipline
- rielaborare ed approfondire in autonomia
Organizzazione del curricolo per l’a.s. 2010-2011
Per tutte le classi
Tempo scuola obbligatorio: 30 ore settimanali da svolgersi al mattino (6 mattine di 5 ore): Italiano 6 (compreso un’ora di approfondimento), Storia-Geografia 4, Matematica 4, Scienze 2, Tecnologia 2, Inglese 3, Francese (oppure Spagnolo o Tedesco) 2, Arte e Immagine 2, Musica 2, Scienze Motorie e Sportive 2, Religione Cattolica 1.
Tempo Prolungato: alle 30 ore settimanali si aggiungono 4 ore in orario pomeridiano dedicate alle attività di laboratorio.
Per le classi terze è prevista la possibilità di concludere il ciclo scolastico secondo il progetto denominato “tempo flessibile e potenziato”. E’ inoltre attivo il percorso di STRUMENTO MUSICALE (un’ora di solfeggio e una di strumento scelto fra: pianoforte – chitarra – flauto traverso- clarinetto saxofono). Per le attività pomeridiane funziona un servizio di mensa gestito dal Comune. L’assistenza alla mensa è assicurata dagli insegnanti.
Classi
Anno scolastico 2013/2014
Tot. | M | F | |
TOTALE ALUNNI GENOCCHI | 274 | 136 | 139 |
TOTALE ALUNNI D. MILANI | 692 | 340 | 352 |
TOTALE ALUNNI CALVINO | 966 | 476 | 491 |
ALUNNI PRIME | 319 | 156 | 164 |
ALUNNI SECONDE | 325 | 155 | 170 |
ALUNNI TERZE | 322 | 165 | 157 |
TOT | M | F | |
1A DMIL | 25 | 12 | 13 |
1B DMIL | 24 | 10 | 14 |
1C DMIL | 24 | 11 | 13 |
1D DMIL | 24 | 13 | 11 |
1E DMIL | 25 | 12 | 13 |
1F DMIL | 27 | 12 | 15 |
1G DMIL | 26 | 15 | 11 |
1H DMIL | 26 | 13 | 13 |
1I DMIL | 23 | 12 | 11 |
Tot. | 224 | 110 | 114 |
2A DMIL | 28 | 17 | 11 |
2B DMIL | 26 | 11 | 15 |
2C DMIL | 25 | 11 | 14 |
2D DMIL | 26 | 13 | 13 |
2E DMIL | 26 | 11 | 15 |
2F DMIL | 25 | 12 | 13 |
2G DMIL | 28 | 16 | 12 |
2H DMIL | 26 | 11 | 15 |
2I DMIL | 25 | 12 | 13 |
Tot. | 235 | 114 | 121 |
3A DMIL | 24 | 15 | 9 |
3B DMIL | 26 | 16 | 10 |
3C DMIL | 25 | 9 | 16 |
3D DMIL | 28 | 13 | 15 |
3E DMIL | 28 | 16 | 12 |
3F DMIL | 26 | 12 | 14 |
3G DMIL | 25 | 13 | 12 |
3H DMIL | 27 | 12 | 15 |
3I DML | 24 | 10 | 14 |
Tot. | 233 | 116 | 117 |
1A GEN | 18 | 7 | 11 |
1B GEN | 20 | 12 | 8 |
1C GEN | 19 | 8 | 11 |
1D GEN | 21 | 11 | 10 |
1E GEN | 17 | 7 | 10 |
Tot. | 95 | 45 | 50 |
2A GEN | 23 | 11 | 12 |
2B GEN | 21 | 11 | 10 |
2C GEN | 25 | 11 | 14 |
2D GEN | 21 | 8 | 13 |
Tot. | 90 | 41 | 49 |
3A GEN | 27 | 16 | 11 |
3B GEN | 21 | 11 | 10 |
3C GEN | 23 | 12 | 11 |
3D GEN | 18 | 10 | 8 |
Tot. | 89 | 49 | 40 |
Aggiornato al 31/12/2013
Orario delle lezioni:
- Tutti i giorni: 08:05 – 13:05
- Martedì, giovedì e venerdì pomeriggio: 14:10 – 17:10