Circolare 34

Circolare N. 34 – Classi Seconde/Terze – A.S. 2024/25 – Orientamento Open Day Spring Edition 1-3

Orientamento Open Day Spring Edition 1-3

La scelta della scuola superiore è una delle decisioni più importanti che i genitori devono compiere: determina numerose conseguenze, di norma non reversibili, che avranno un peso significativo nella vita adulta di un figlio o di una figlia e, quindi, nella storia dell’intera famiglia.

E’ opportuno che già in classe seconda prendano avvio le riflessioni che sfoceranno nella scelta della scuola superiore alla fine del primo quadrimestre della classe terza: soppesare con calma diverse possibilità aiuta a decidere con maggiore consapevolezza.

In particolare, in classe seconda sarebbe opportuno individuare l’area formativa (liceale, tecnica o professionale) all’interno della quale in classe terza si preciserà la propria scelta.

Le scuole secondarie di secondo grado del territorio (le “scuole superiori”) offrono ai genitori e alle ragazze / ai ragazzi di classe seconda la possibilità di conoscere alcuni aspetti della loro offerta formativa.