- Informatica 1- uso della scrivania di Windows (gestione cartelle e files) uso di Word (videoscrittura) Excel (tabulazione dati) Paint (immagini);
- Informatica 2-Approfondimento delle applicazioni di Word ed Excel, conoscenza e uso di Internet
- Grafica con il computer
- Attività teatrale (attività espressive mimico-gestuali, training, sceneggiatura di testi teatrali e rappresentazione finale; si avvale, su progetto, della collaborazione di un esperto teatrale)
- Attività sportiva (classi prime: avviamento giochi sportivi; classi seconde e terze: pallavolo, calcetto)
- Attività artistiche (approfondimento delle tecniche pittoriche)
- Attività musicali (esercitazioni strumentali, canto corale, cori parlati)
- Attività tecnico-pratiche (uso degli attrezzi da officina: lime, pialle, seghetti, ecc. e degli strumenti di misura: metro, calibro, tester)
- Attività scientifiche (uso sistematico del laboratorio per promuovere l’operatività e l’applicazione del metodo scientifico; approfondimento/recupero di matematica con la compresenza di due insegnanti)
- Lingua latina (primo approccio ai meccanismi della lingua latina, approfondimento lessicale, quadri di civiltà, rivolto agli allievi delle classi terze)
- Giornale (gruppo di interclasse che progetta e realizza il giornale di sede “Fuori Classe”)
- Doposcuola (studio assistito a classi parallele, a piccoli gruppi)
- Agricoltura biologica (coltivazione di prodotti in orto e in serra , osservazioni scientifiche sulle metodologia naturali)
Attività
- Accoglienza
- Educazione permanente rivolta agli adulti
- Attività sportiva d’istituto
- Attività sportiva provinciale (Foto atletica 1°)
- Scambi e visite culturali con l’estero (Chicago)
- Educazione stradale
- Campeggio invernale
- Collaborazioni
Obiettivi educativi:
SOCIALIZZAZIONE
All’allievo è richiesto di:
- instaurare con gli insegnanti, con il personale della scuola, con i compagni rapporti improntati al rispetto e alla collaborazione
- dimostrare solidarietà verso tutti i compagni e in particolare verso quelli svantaggiati
- prendere consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti
- valorizzare l’altro come persona: ascoltare, riconoscere i punti di vista degli altri e interagire positivamente
COMPORTAMENTO
L’allievo/a vive la scuola come esperienza comunitaria, conosce e rispetta il regolamento interno d’istituto e in particolare gli è richiesto di:
- usare un linguaggio civile ed educato
- comportarsi correttamente con i docenti, il personale scolastico e i compagni
- rispettare l’ambiente scolastico e le strutture e assumersi la responsabilità dei danni arrecati
- evitare comportamenti pericolosi per sé e per gli altri
- mantenere durante il cambio d’ora, l’intervallo, in occasione di eventuali supplenze e durante le uscite didattiche un comportamento corretto
- correggere il comportamento secondo le indicazioni ricevute
- lavorare anche quando l’insegnante non lo controlla direttamente
IMPEGNO
All’allievo è richiesto di:
- portare sempre l’occorrente per lavorare
- fare i compiti e studiare, rispettando consegne e tempi
- essere puntuale nella riconsegna delle verifiche e delle comunicazioni firmate dai genitori
- essere costante nell’impegno e portare a termine il lavoro assegnato
- prestare un’attenzione consapevole alle diverse situazioni di lavoro
- partecipare in modo costruttivo alle attività scolastiche
Obiettivi didattici:
PROFITTO
All’allievo è richiesto di:
- saper ascoltare
- saper osservare
- saper leggere
- saper comprendere e interpretare i vari tipi di comunicazione
- sapersi esprimere nei linguaggi delle varie discipline
- saper riflettere, analizzare e valutare
- saper formulare ipotesi e risolvere problemi
- acquisire un efficace metodo di lavoro
- acquisire i contenuti specifici delle varie discipline
- rielaborare ed approfondire in autonomia
Organizzazione del curricolo per l’a.s. 2010/2011
Per tutte le classi
Tempo scuola obbligatorio: 30 ore settimanali da svolgersi al mattino (6 mattine di 5 ore): Italiano 6 (compreso un’ora di approfondimento), Storia- Geografia 4, Matematica 4, Scienze 2, Tecnologia 2, Inglese 3, Francese (oppure Spagnolo o Tedesco) 2, Arte e Immagine 2, Musica 2, Scienze Motorie e Sportive 2, Religione Cattolica 1.
Tempo Prolungato: alle 30 ore settimanali si aggiungono 4 ore in orario pomeridiano dedicate alle attività di laboratorio. Per le classi terze è prevista la possibilità di concludere il ciclo scolastico secondo il progetto denominato “tempo flessibile e potenziato”.
E’ inoltre attivo il percorso di STRUMENTO MUSICALE (un’ora di solfeggio e una di strumento scelto fra: pianoforte – chitarra – flauto traverso- clarinetto saxofono). Per le attività pomeridiane funziona un servizio di mensa gestito dal Comune. L’assistenza alla mensa è assicurata dagli insegnanti.
Classi
Anno scolastico 2013/2014
Tot. | M | F | |
TOTALE ALUNNI GENOCCHI | 274 | 136 | 139 |
TOTALE ALUNNI D. MILANI | 692 | 340 | 352 |
TOTALE ALUNNI CALVINO | 966 | 476 | 491 |
ALUNNI PRIME | 319 | 156 | 164 |
ALUNNI SECONDE | 325 | 155 | 170 |
ALUNNI TERZE | 322 | 165 | 157 |
TOT | M | F | |
1A DMIL | 25 | 12 | 13 |
1B DMIL | 24 | 10 | 14 |
1C DMIL | 24 | 11 | 13 |
1D DMIL | 24 | 13 | 11 |
1E DMIL | 25 | 12 | 13 |
1F DMIL | 27 | 12 | 15 |
1G DMIL | 26 | 15 | 11 |
1H DMIL | 26 | 13 | 13 |
1I DMIL | 23 | 12 | 11 |
Tot. | 224 | 110 | 114 |
2A DMIL | 28 | 17 | 11 |
2B DMIL | 26 | 11 | 15 |
2C DMIL | 25 | 11 | 14 |
2D DMIL | 26 | 13 | 13 |
2E DMIL | 26 | 11 | 15 |
2F DMIL | 25 | 12 | 13 |
2G DMIL | 28 | 16 | 12 |
2H DMIL | 26 | 11 | 15 |
2I DMIL | 25 | 12 | 13 |
Tot. | 235 | 114 | 121 |
3A DMIL | 24 | 15 | 9 |
3B DMIL | 26 | 16 | 10 |
3C DMIL | 25 | 9 | 16 |
3D DMIL | 28 | 13 | 15 |
3E DMIL | 28 | 16 | 12 |
3F DMIL | 26 | 12 | 14 |
3G DMIL | 25 | 13 | 12 |
3H DMIL | 27 | 12 | 15 |
3I DML | 24 | 10 | 14 |
Tot. | 233 | 116 | 117 |
1A GEN | 18 | 7 | 11 |
1B GEN | 20 | 12 | 8 |
1C GEN | 19 | 8 | 11 |
1D GEN | 21 | 11 | 10 |
1E GEN | 17 | 7 | 10 |
Tot. | 95 | 45 | 50 |
2A GEN | 23 | 11 | 12 |
2B GEN | 21 | 11 | 10 |
2C GEN | 25 | 11 | 14 |
2D GEN | 21 | 8 | 13 |
Tot. | 90 | 41 | 49 |
3A GEN | 27 | 16 | 11 |
3B GEN | 21 | 11 | 10 |
3C GEN | 23 | 12 | 11 |
3D GEN | 18 | 10 | 8 |
Tot. | 89 | 49 | 40 |
Aggiornato al 31/12/2013
Orario delle lezioni:
Scuola Media:
- Tutti i giorni 08:05 – 13:05
- Da lunedì a venerdì pomeriggio: 14:00 – 17:00
Corsi di educazione per adulti:
- Da lunedì a venerdì pomeridiano: 15:30 – 18:30
- Serale: 20:30 – 23:00
Centro Territoriale per l’Educazione Permanente degli Adulti. (EDA)
ATTIVITA’
- Corsi di alfabetizzazione elementare per italiani e stranieri
- Corsi per il conseguimento della licenza media per italiani e stranieri
- Corsi di lingua italiana per stranieri
- Corsi di informatica di base, di 2° livello, internet, access, power-point, front-page, Photoshop, montaggio video digitale,… Patente Europea del Computer ECDL
- Corsi di lingua straniera (Inglese, Francese, Arabo, Russo, Tedesco, Spagnolo, Cinese)
- Come fare un orto biologico
- Corsi di panificazione
- Corsi di pastificazione
- Corsi di musica – suoniamo uno strumento (pianoforte, tastiera, chitarra, flauto traverso, sassofono, clarinetto)
- Musica insieme
- Decoupage
- Copia dal vero
- Taglio e cucito
- Conosciamo il nostro territorio
- Letture teologiche
- Metodo “FEUERSTEIN”