Anno Scolastico 2010-2011
INSERIMENTO ALUNNI STRANIERI
VIA BOSCARELLI
Attività: Definizione percorsi d’accoglienza Predisposizione materiale informativo per gli stranieri neoarrivati (opuscoli informativi sull’organizzazione della scuola italiana, modelli di comunicazione alle famiglie in varie lingue). Integrazione materiali per la programmazione (Schede di rilevazione informazioni biografiche –linguistiche, scheda introduttiva per piano individualizzato) Ampliamento della biblioteca specifica con materiale per alunni e docenti Incontri con mediatori culturali Gestione gruppo d’accoglienza
Alunni stranieri presenti nella sede: 65 (negli anni immediatamente precedenti 47, 57, 41, 39, 30) Alunni neoarrivati: 3 (8, 4, 2, 14) Gruppi di accoglienza per 9 alunni in collaborazione con “Mondo aperto” e con un docente volontario: 8 ore settimanali da novembre a maggio. Altri percorsi di supporto ai ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche gestite al mattino da docenti (circa 20 ore/anno)
VIA STRADELLA
Attività: Definizione percorsi d’accoglienza Predisposizione materiale informativo per gli stranieri neoarrivati (opuscoli informativi sull’organizzazione della scuola italiana, modelli di comunicazione alle famiglie in varie lingue) e incontro con mediatori culturali. Organizzazione di una biblioteca specifica con materiale per alunni e docenti Raccordo con le famiglie e i docenti di classe Raccordo con i docenti di “Mondo aperto” Partecipazione a seminari specifici Gestione gruppo d’accoglienza Incontri con mediatori culturali
Alunni stranieri presenti nella sede: 57 (66, 67,60, 43, 39) Alunni neoarrivati : 5 Corsi attivati: 2 gruppi; uno di 1° livello, il secondo per consolidare la lingua di studio comunque per alunni di recente immigrazione. L’attività si è svolta per 6 ore settimanali da ottobre a Maggio ed è stata gestita da un docente di italiano L2 designato dall’Associazione Mondo Aperto in parte a carico del finanziamento comunale assegnato all’associazione e in parte a titolo di volontariato. Altri percorsi di supporto ai ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche gestite al mattino (1 ore settimanale) |