Scuola Secondaria di Primo Grado "Italo Calvino"
Sede Legale: Via Boscarelli, 23 - 29121 Piacenza (PC)
Tel. 0523 711562 - Fax 0523 460918
E-mail: pcmm00400b@istruzione.it
PEC: pcmm00400b@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PCMM00400B - Codice Univoco: UF81QX
Seleziona una pagina
Anno Scolastico 2010-2011

INSERIMENTO ALUNNI STRANIERI

VIA BOSCARELLI

Attività:

Definizione percorsi d’accoglienza

Predisposizione materiale informativo per gli stranieri neoarrivati (opuscoli informativi sull’organizzazione della scuola italiana, modelli di comunicazione alle famiglie in varie lingue).

Integrazione materiali per la programmazione (Schede di rilevazione informazioni biografiche –linguistiche, scheda introduttiva  per piano individualizzato)

Ampliamento della biblioteca specifica con materiale per alunni e docenti

Incontri con mediatori culturali

Gestione gruppo d’accoglienza

Alunni stranieri presenti nella sede: 65 (negli anni immediatamente precedenti 47, 57, 41, 39, 30)

Alunni neoarrivati:  3 (8, 4, 2, 14)

Gruppi di accoglienza per 9 alunni  in collaborazione con “Mondo aperto” e con un docente volontario: 8 ore settimanali da novembre a maggio.

Altri percorsi di supporto ai ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche gestite al mattino da docenti (circa 20 ore/anno)

VIA STRADELLA

Attività:

Definizione percorsi d’accoglienza

Predisposizione materiale informativo per gli stranieri neoarrivati (opuscoli informativi sull’organizzazione della scuola italiana, modelli di comunicazione alle famiglie in varie lingue) e incontro con mediatori culturali.

Organizzazione di una biblioteca specifica con materiale per alunni e docenti

Raccordo con le famiglie e i docenti di classe

Raccordo con i docenti di “Mondo aperto”

Partecipazione a seminari specifici

Gestione gruppo d’accoglienza

Incontri con mediatori culturali

Alunni stranieri presenti nella sede: 57 (66, 67,60, 43, 39)

Alunni neoarrivati : 5

Corsi attivati: 2 gruppi; uno di 1° livello, il secondo per consolidare la lingua di studio comunque per  alunni di recente immigrazione.

L’attività si è svolta per 6 ore settimanali da ottobre a Maggio ed è stata gestita da un docente di italiano L2 designato dall’Associazione Mondo Aperto in parte a carico del finanziamento comunale assegnato all’associazione e in parte a titolo di volontariato.

Altri percorsi di supporto ai ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche gestite al mattino  (1 ore settimanale)