1. Giudichi positivo il tuo percorso di apprendimento? |
TOT. |
|
|
Gen. |
% |
si |
237 |
86 |
mi sembra di aver migliorato le mie capacità |
119 |
43 |
mi sono impegnato |
52 |
19 |
sono stato aiutato a migliorare |
62 |
22 |
altro |
4 |
1 |
no |
39 |
14 |
non mi sembra di aver migliorato le mie capacità |
8 |
21 |
mi sono impegnato poco |
24 |
62 |
non sono stato aiutato a migliorare |
6 |
15 |
altro |
1 |
3 |
|
|
|
|
|
|
2. Le attività proposte hanno stimolato il tuo interesse? |
TOT. |
|
|
Gen. |
% |
si |
184 |
66 |
erano coinvolgenti |
33 |
12 |
erano interessanti |
100 |
36 |
stimolavano il ragionamento |
41 |
15 |
altro |
10 |
4 |
no |
96 |
34 |
non sempre erano motivate |
36 |
38 |
ci sono state troppe lezioni cattedratiche |
31 |
32 |
c’erano troppe nozioni da imparare a memoria |
21 |
22 |
altro |
8 |
8 |
|
|
|
3. Ti sei sentito aiutato nel superare le difficoltà? |
TOT. |
|
|
Gen. |
% |
si |
210 |
76 |
gli insegnanti erano disponibili |
129 |
47 |
rispettavano i ritmi di apprendimento |
36 |
13 |
capivano i miei problemi |
37 |
13 |
altro |
8 |
3 |
no |
66 |
24 |
alcuni insegnanti non erano disposti a dare spiegazioni solo a me |
15 |
23 |
procedevano troppo alla svelta |
19 |
29 |
non sempre hanno capito i miei problemi |
23 |
35 |
altro |
9 |
14 |
|
|
|
4. Il tipo di verifiche proposto ti è sembrato efficace? |
TOT. |
|
|
Gen. |
% |
si |
201 |
72 |
erano adeguate al lavoro svolto |
107 |
38 |
erano precedute da un esercizio adeguato |
32 |
12 |
erano riferite ai contenuti appresi |
57 |
21 |
altro |
5 |
2 |
no |
77 |
28 |
a volte erano troppo difficili |
55 |
71 |
a volte non erano precedute da un esercizio adeguato |
14 |
18 |
a volte non erano riferite ai contenuti appresi |
6 |
8 |
altro |
2 |
3 |
|
|
|
5. Gli insegnanti hanno favorito buoni rapporti tra voi alunni? |
TOT. |
|
|
Gen. |
% |
si |
157 |
58 |
hanno creato occasione di comunicazione tra voi |
74 |
27 |
hanno capito la situazione della classe |
58 |
21 |
erano equilibrati nel giudizio |
23 |
9 |
altro |
2 |
1 |
no |
113 |
42 |
alcuni non hanno creato occasione di comunicazione fra di noi |
30 |
27 |
alcuni non hanno capito la situazione della classe |
28 |
25 |
alcuni in caso di contrasti, davano ragione sempre agli stessi alunni |
51 |
45 |
altro |
4 |
4 |
|
|
|
6. Con gli insegnanti hai stabilito un rapporto di dialogo? |
TOT. |
|
|
Gen. |
% |
si |
221 |
81 |
mi ispiravano fiducia |
50 |
18 |
mi mettevano a mio agio |
70 |
26 |
trattavano anche problematiche giovanili |
83 |
30 |
altro |
18 |
7 |
no |
53 |
19 |
non mi ispiravano fiducia |
16 |
30 |
mi incutevano soggezione |
12 |
23 |
parlavano solamente di argomenti di studio |
17 |
32 |
altro |
8 |
15 |
|
|
|
7. Nella vita scolastica sono state osservate le regole didisciplina? |
TOT. |
|
|
|
Gen. |
% |
si |
151 |
56 |
gli insegnanti non sono troppo permissivi |
38 |
14 |
gli alunni che le violano sono puniti |
57 |
21 |
ci sono pochi alunni indisciplinati |
50 |
18 |
altro |
6 |
2 |
no |
121 |
44 |
gli insegnanti fanno applicare in modo differente il regolamento |
25 |
21 |
gli alunni che le violano non sono puniti |
42 |
35 |
ci sono troppi alunni indisciplinati |
47 |
39 |
altro |
7 |
6 |
|
|
|
Il tuo parere sul questionario |
TOT. |
|
|
Gen. |
% |
Il questionario era interessante e ho risposto come meglio potevo |
136 |
49 |
era interessante, ma sono stato incerto sulle risposte |
80 |
29 |
non l’ho trovato interessante, ho risposto come meglio potevo |
52 |
19 |
non era per niente interessante ed ho risposto a casaccio |
8 |
3 |
|
|
|