Scuola Secondaria di Primo Grado "Italo Calvino"
Sede Legale: Via Boscarelli, 23 - 29121 Piacenza (PC)
Tel. 0523 711562 - Fax 0523 460918
E-mail: pcmm00400b@istruzione.it
PEC: pcmm00400b@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: PCMM00400B - Codice Univoco: UF81QX
Seleziona una pagina

Anno Scolastico 2007-2008
INSERIMENTO ALUNNI STRANIERI

VIA BOSCARELLI

Attività:

Definizione percorsi d’accoglienza

Predisposizione materiale informativo per gli stranieri neoarrivati (opuscoli informativi sull’organizzazione della scuola italiana, modelli di comunicazione alle famiglie in varie lingue).

Integrazione materiali per la programmazione (Schede di rilevazione informazioni biografiche –linguistiche, scheda introduttiva  per piano individualizzato).

Ampliamento della biblioteca specifica con materiale per alunni e docenti.

Alunni stranieri presenti nella sede: 41 (39, 30)

Alunni neoarrivati: 4   (2, 14)

Classe di accoglienza per 4 alunni  in collaborazione con “Mondo aperto”: sei ore settimanali da ottobre a marzo.

Percorsi di supporto ai ragazzi stranieri con difficoltà linguistiche gestite al mattino con utilizzo ore completamento cattedra e aggiuntive (7ore)

VIA STRADELLA

Attività:

Definizione percorsi d’accoglienza

Predisposizione materiale informativo per gli stranieri neoarrivati (opuscoli informativi sull’organizzazione della scuola italiana, modelli di comunicazione alle famiglie in varie lingue) e incontro con mediatori culturali.

Organizzazione di una biblioteca specifica con materiale per alunni e docenti

Raccordo con le famiglie e i docenti di classe

Raccordo con i docenti di “Mondo aperto”

Partecipazione a seminari specifici

Gestione classe d’accoglienza

Alunni stranieri presenti nella sede: 60 (43, 39)

Alunni neorrivati: 8

Corsi attivati:

10 ore settimanali di presenza di docenti

L’attività è stata gestita da una docente di Italiano L2  e da una docente di matematica, designate e a carico dell’Associazione Mondo Aperto.

Classe d’accoglienza per stranieri giunti negli ultimi mesi dell’anno scolastico da docente interno in ore aggiuntive: 132 ore

Spese (per entrambe le sedi)

Due figure obiettivo: € 1463,85 ;   costi diretti per ore aggiuntive personale interno 6130,74.